Python Tutorial Italiano – Corso Python da PRINCIPIANTE ad ESPERTO in 2 Ore

    12
    47



    Corso base di Python per principianti di due ore. Passando dalla semplice installazione di Python e Pycharm alle fondamenta di questo linguaggio di programmazione. Dopo queste due ore di corso sarete in grado di scrivere il vostro codice python con un bagaglio di conoscenze non indifferente per chi due ore prima non aveva mai scritto una riga di codice.

    💻 ► Ti servono più video di Python? Ho un’altra playlist sempre in aggiornamento

    💻 ►Documentazione della lezione

    🌐 ►Ti serve un hosting per mettere online il tuo sito?
    https://it.siteground.com/index.htm?afcode=ca36db1916498e0901814c3220e84e9a

    📚 ► Consigli per libri e postazione da lavoro
    https://amazon.it/shop/reno

    💰 ► Sostieni il canale con una donazione
    https://www.youtube.com/channel/UC0L-hCq_zb0ZX8JJ3c6D_wA/join

    💬 ►Gruppo Telegram e Discord
    Gruppo: https://t.me/joinchat/GO9hVNQK3jdSlyn8
    Canale: https://t.me/joinchat/VyZRa1jRnUJe_6ul
    Discord: https://discord.gg/S8qGsk9ccn

    💼 ► Linkedin
    https://www.linkedin.com/in/edoardo-midali/

    0:00 Come installare Python
    8:00 Come scrivere Commenti in Python
    9:20 Cosa sono le Variabili
    14:00 Quali sono i Tipi di Dati
    19:46 Input utente
    21:06 Cos’è il Casting
    24:43 lavorare con le Stringhe
    33:01 Matematica in Python
    41:18 usare If Else Elif
    53:17 come funziona il Ciclo While
    1:01:34 cos’è il Ciclo For
    1:09:41 Liste
    1:20:23 Range
    1:23:24 Tuple
    1:29:46 Set
    1:34:29 Dictionary
    1:45:31 Funzioni

    Sul canale puoi trovare un corso tutorial python aggiornato diviso in video singoli dove porto diversi moduli. Partiamo dalle basi e arriviamo ad utilizzare mysql come database. Tra gli altri moduli programmati ci sono numpy, pandas, integrazione con mongodb e molti altri.

    ►Scaricare Python
    https://www.python.org/

    ►Scaricare Pycharm
    https://www.jetbrains.com/pycharm/

    ►Documentazione seguita nel video
    https://www.w3schools.com/python/

    source

    Previous articleCisco IOS Automation with Ansible
    Next articleWhat is VMware? VMware Tutorial | Introduction About VMware all Technology – SSDN Technologies

    47 COMMENTS

    1. Modifica: Se leggete questo dopo il 16 Giugno 2021 sappiate che ho creato un corso completo diviso in video con oltre 30+ lezioni. Lo ritengo di gran lunga superiore a questo video in termini di qualità, informazioni e spiegazione.

      Playlist nuovo corso: https://www.youtube.com/playlist?list=PLP5MAKLy8lP8FAytdm2ncZbPioA9A2SgF

      Al momento contiene:
      – 29 video per le basi di python (argomenti non trattati in questo video)
      – 9 video per usare MYSQL con python

      In futuro arriverà
      python + mongodb
      – numpy
      – pandas
      – tkinter
      e molto altro

    2. Edoardo, ottimo video, interessante;ho solo un grande problema proveniendo da altri linguaggi; non ho trovato nessun video in cui vengano memorizzati 10,20,100 nomi, 10,20,100 cognomi e come recuperarli. Con le matrici questo era possibile e anche abbastanza semplice, ma qui usando le liste o altre istruzioni come si fa? Non avendo per es nome$(1), nome&(2) ecc potresti fare un video esplicativo? Grazie.

    3. Ciao. Prima di tutto, complimenti per i tuoi corsi e per come esponi il tutto. Ti volevo chiedere una cosa riguardo i programmi come, appunto, python. Ti danno la possibilità di programmare delle mod da poter inserire come plugin per i giochi su PC? Perché mi piacerebbe cominciare a creare delle grafiche da poter utilizzare inizialmente per semplice svago personale, anche se non avendo esperienza non so se ci sono programmi che ti permettono di fare ciò. Sapresti darmi qualche consiglio a riguardo?

    4. Guarda io sono un vecchio programmatore di basic e Turbo pascal 6.0 e qualche traccia di C++. Per quanto mi riguarda sei stato davvero bravo con la spiegazione e penso tu sia dotato nel rendere semplice ciò che poi per chi andrà avanti assumerà il giusto grado di complessità. Io Python lo sto approcciando velocemente adesso perchè mi torna utile per alcuni aspetti del mio lavoro. Quindi mi sto chiedendo se c'è un compilatore per trasformare il programma in un eseguibile . Se ci fosse, mettere gli utenti davanti a qualcosa che diventa un file eseguibile il tutto per loro diventa superlativo. Magari c'è, magaro lo hai spiegato nei video sucessivi … per il momento non mi resta che guardarli tutti con grande curiosità, fermo restando, come puoi aver inteso, ritrovo tutte lke mie basi dentro questo Python. Complimenti ancora.

    5. ti ringrazio con questo video mi hai convinto a imparare il mio primo linguaggio di programmazione.. Da architetto penso mi serva a poco , ma usando spesso il "visual scripting" con grasshopper e dynamo, noto una certa familiarità tra i due tipi di linguaggio soprattutto nell'organizzazione/ordine dei dati.. quindi why not, seguirò il corso completo della tua playlist con molto interesse grazie

    6. arrivo dal c++ ver 3.1 e la prima cosa che mi è salita è… carogna… anni passati a tirare giù il santo del giorno per una virgola, uno spazio o un punto e virgola errati e questo… digerisce tutto… non male come spiegazione, guarderò sicuramente altri tuoi video dopo aver smaltito questo piccolo sentore di frustrazione.